SDAPA: opprtunitÀ per le imprese

Il Sistema Dinamico di Acquisizione SDAPA è il più nuovo tra gli strumenti di negoziazione telematici previsti dal codice dei contratti pubblici ed è stato introdotto da Consip nel 2012 dopo le Convenzioni, il MePA e gli Accordi Quadro.

In cosa differisce dal MePA?

Lo “SDAPA”, analogamente al MePA, è uno strumento attraverso il quale la pubblica amministrazione negozia appalti autonomamente sfruttando la piattaforma acquistinretepa.it e seguendo le regole (discipline) dettate da Consip
Come nel mercato elettronico, le imprese che partecipano al sistema non sono scelte da Consip ma sono loro che scelgono SDAPA e chiedono a Consip di partecipare. La differenza rilevante col MePA è che SDAPA consente di aggiudicare appalti di qualsiasi valore economico, anche superiore alla soglia comunitaria.
Come unica semplificazione rispetto al MePA, non vi è un catalogo e ogni qual volta che un ente deve indire una gara sullo SDAPA prepara la documentazione di gara e invita tutte le imprese abilitate.

Le opportunità per le imprese sullo SDAPA

Partecipare a SDAPA è una grandissima opportunità per le Imprese, per almeno due motivi:
• gli Enti non possono decidere chi invitare alle gare, ma ad ogni gara sono sempre invitate tutte le Imprese che posseggono i requisiti di partecipazione definiti dall’Ente che lancia la gara;
• le gare sono a procedura ristrette (e non più aperte come prima del nuovo Codice degli Appalti), quindi finché una Impresa non partecipa allo SDAPA non vede nessuna gara e potrà partecipare agli appalti specifici dopo che Consip avrà accolto la domanda di ammissione.
In conclusione per le Imprese partecipare allo SDAPA è una opportunità irrinunciabile e rappresenta la porta di accesso alle gare di valore economico più elevato.

Cosa si può acquistare su SDAPA?

Ogni anno , appalti specifici per un valore di 4 miliardi di euro sono aggiudicati su SDAPA. Il volume di affari è in aumento, sia perché SDAPA razionalizza i processi di acquisto rispettando la necessaria autonomia degli Enti, sia perché Consip ne sta allargando progressivamente il perimetro merceologico.

Con il servizio “Ammissione SDAPA” di Servi4mepa, eseguiamo per te:

  • la registrazione sul portale acquistinretepa.it;
  • l’individuazione di tutti i bandi SDAPA di tuo interesse;
  • la compilazione, previa verifica dei requisiti tecnici ed amministrativi, della domanda di ammissione ad un bando, tramite la procedura sul portale acquistinretepa.it.

VUOI ACCEDERE ANCHE TU AL MEPA?

Mettiti in contatto con Servi4mepa, azienda specializzata nei servizi professionali per le imprese finalizzati alla mercato della Pubblica Amministrazione.